Cos'è l'IRC

       rel scuola    L'Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) è presente nella scuola italiana in virtù del Concordato tra la Santa Sede e lo Stato italiano. L'IRC si inserisce «nel quadro delle finalità della scuola», trova fondamento in un duplice ordine di motivazioni culturali e storiche: la repubblica italiana dichiara di riconoscere «il valore della cultura religiosa» e di tener conto del fatto che  « i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano»
Le finalità della scuola che l'IRC assume come proprie non possono essere altre da quelle ricavabili dalla Costituzione e dalla legislazione scolastica. Pertanto, la finalità principale è lo sviluppo della persona umana, senza distinzioni di sorta, neanche di carattere religioso (art. 3 Cost.), riconoscendo nella scuola uno degli strumenti volti alla rimozione degli ostacoli che impediscono la realizzazione di quello sviluppo personale (art. 3 Cost.).
Per comprendere che cos’è “l’insegnamento della Religione Cattolica” (IRC) è necessario approfondire due aspetti fondamentali:

- le normative fondamentali dello Stato italiano che regolano l’IRC come disciplina scolastica

- l’IRC come opportunità educativa all’interno della scuola italiana offerta alle famiglie e agli studenti

 Di seguito sono riportate alcune informazioni rispetto a questi due aspetti.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.