Incontro IdR in Formazione a Distanza

L’inedita e improvvisa situazione determinata dall’emergenza sanitaria, ha causato in tutti un profondo cambiamento nel modo di interpretare e vivere la propria esperienza umana. Il mondo della scuola certo è stato particolarmente interessato al cambiamento che il distanziamento sociale ha imposto. Il percorso di apprendimento non può fare a meno del rapporto insegnante-alunno, maestro-discepolo. Non è un caso se si parla del “corpo docenti”, perché il vero insegnamento non può prescindere dalla presenza e quindi dal corpo.
         Di fatto, questo da marzo, è stato sospeso a favore di una modalità finora – almeno nella sua durata – inedita. So con quanta attenzione, reciproco sostegno e impegno Vi siete da subito attivati e continuate a fare. Grazie, perché così non avete tolto ai nostri ragazzi e giovani la possibilità di un percorso che garantisce, dentro il programma della loro formazione, il confronto con le domande fondamentali della vita umana. [....]

L’ora di Religione e le domande del nostro tempo
       Pensando al Vostro impegno, in questo tempo nuovo, riflettevo sulla grande chance che avete di far risplendere la bellezza di narrazioni e immagini che pur non offrendo soluzioni o facili scorciatoie, si fanno carico di interpretare e dar voce all’umano senza nascondere dolore e domande.
Alla fine di questo percorso difficile e inedito, anche l’Idr e i suoi interpreti ne usciranno cambiati. [...]

L’Ora di Religione dentro le gioie e i dolori del cammino umano
       
In ogni tempo dentro il percorso formativo dei nostri alunni siamo sentinelle che scrutano il sorgere del nuovo giorno senza indulgere a pessimismo o ingenuo ottimismo. Dentro la storia portando la luce delle gioie e la fatica dei dolori (Cfr. GS,1), convinti che solo questo metodo (che è in atto dall’Incarnazione) ci rende credibili ed efficaci nel nostro essere dentro la scuola, cioè dentro la vita.
        La scuola deve tornare ad abitare la vita dei nostri ragazzi, non come un sentiero parallelo ma come intreccio o snodo delle diverse direzioni. In questo anche l’Ora di Religione ha un ruolo importante e che può esercitare con una libertà maggiore rispetto ad altre discipline. [...]

Appuntamenti
    In questo anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile realizzare i nostri incontri previsti in calendario. Non vogliamo però rinunciare del tutto a un momento di confronto, anche se in modalità digitale.
Ci incontreremo in FAD sulla piattaforma Google Meet.
Invieremo il link di accesso alle ore 15.45 sul gruppo WhatsApp
*Giorno 25 maggio 2020 alle ore 16.00 Insegnanti infanzia e Primaria
*Giorno 26 maggio 2020 alle ore 16.00 Insegnanti Secondaria primo grado e   secondo grado
    Nell’attesa di incontrarci, a tutti un cordiale saluto e il mio ricordo nella preghiera.

Allegati:
Sala stampa Santa Sede

11 Agosto 2020

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.