Varie

1

Varie

1

Famiglie, scuole, servizi e nuove tecnologie

  L'Ente Attività Sociali di Acireale insieme all'Università Cattolica del Sacro Cuore organizzano il seminario "Famiglie, scuole, servizi e nuove tecnologie" in programma il 7 dicembre ad Acireale, nella sede dell'E.A.S. via Marchese di Sangiuliano, 79. Interverranno il prof. Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Didattica e tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, la dott.ssa Maria Pia Fontana, assistente sociale specialista presso l'Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Catania e docente a contratto presso l'Università degli studi di Catania e la prof.ssa Barbara Condorelli, docente IRC e vice preside del Liceo "Gulli e Pennisi" di Acireale, nonché Direttore del Coordinamento Regionale  dell'Insegnamento Religione Cattolica. Percorso formativo voluto fortemente dal Vescovo, per la valenza delle tematiche trattate e per gli argomenti. Pertanto, si invitano i docenti di religione cattolica della diocesi di partecipare.  E' possibile pagare la quota di iscrizione con la carta del docente. Si possono trovare ulteriori informazioni e iscrizione on-line con pagamento carta del Docente al seguente link: iscrizione on-line

Allegati:

Diocesi di Acireale - Assemblea Diocesana

Aci comunicazioni sociali
 Si invia comunicazione in merito all'assemblea diocesana che si svolgerà  lunedì ¬ 1 ottobre p.v. alle ore 17.00 nella Basilica Cattedrale in Acireale, durante la quale celebreremo l'Eucaristia e renderemo grazie al Signore per i sette anni di servizio episcopale svolti dal nostro Vescovo S. E. R. Mons. Antonino Raspanti.

Allegati:

Etica, verità e buone notizie al servizio dell'ambiente. Seminario nazionale 2018 - Acireale

Si profila come una grande occasione storica per la nostra diocesi, le nostre associazioni, i nostri valori di riferimento e la nostra esigenza di formazione e in-formazione: il convegno che si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 21 alla mattinata di domenica 23 settembre al Teatro Turi Ferro vuole essere una ragione di speranza e un'espressione culturale condivisa per raggiungere tanto i nostri amici quanto la cittadinanza, puntando su quelle buone pratiche, ispirate da teoria e pratiche con successo ricontrabile, che contribuiscano a "dare ragione della speranza che è i  noi".
In allegato i dettagli.

Allegati:

Preparazione Santa Pasqua IdR diocesi di Acireale

Lunedì 12 marzo 2018 alle ore 18:00, come da programma annuale, in preparazione alla Santa Pasqua ci ritroveremo presso la Parrocchia di San Paolo in Acireale,  per un momento di spiritualità intorno alla Mensa Eucaristica per la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Antonino Raspanti.

In attesa di incontrarVi un cordiale saluto.

Discorso di Ratisbona

Conversazione su : La provocazione del Logos cristiano - "Il Discorso di Ratisbona" di Benedetto XVI e le sfide interculturali.
                           GIOVEDI' 15 FEBBRAIO 2018 ORE 18:00

Presso SALA CONFERENZE CREDITO SICILIANO, Via Sclafani 40 ACIREALE
Intervengono
Giuliano Amato (Cortile dei Gentili)
Silvana Riccio   (Prefetto di Catania)

Moderatore
Salvo Fallica
Con la presenza di S.E.R. Mons. Antonino Raspanti
Vescovo di Acireale e Vice Presidente della CEI

Invito aperto  agli Insegnati di Religione della diocesi di Acireale di Ogni Ordine e Grado.

 

 

Allegati:

Bando Concorso XIV Edizione 2017- 2018 Serra Club Acireale

Il Serra Club di Acireale, bandisce un concorso riservato a studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado situate nel territorio della diocesi di Acireale.

Il concorso, finalizzato a promuovere la cultura cattolica e ad evidenziare gli ideali del Movimento Serra Italia, quest’anno, propone la seguente traccia:

Per la scuola secondaria di I° (Scuole Medie) e II° grado (Istituti Superiori):

“Ciascuno di noi è chiamato a costruire un suo progetto di vita, con il coraggio del navigatore alla ricerca del proprio orizzonte. Papa Francesco invita ad usare armonicamente l’intelletto, il cuore e le mani, e cioè il nostro pensare, il sentire e il fare. Come pensi di mettere in pratica questo invito?”

MODALITA' PARTECIPAZIONE

Gli elaborati dovranno giungere entro e non oltre il 10 febbraio 2018 in busta chiusa, unitamente alla scheda di partecipazione e compilata a stampatello in ogni sua parte, al seguente indirizzo:

SERRA CLUB c/o SEMINARIO VESCOVILE, VIA S. MARTINO, 6 – 95024 ACIREALE (CT).

Gli elaborati, provenienti da tutte le scuole, verranno esaminati da una commissione composta da docenti che formulerà – con giudizio inappellabile- due graduatorie per i partecipanti iscritti rispettivamente alle scuole di I° e II° grado. La commissione stessa farà conoscere successivamente la data della cerimonia di premiazione che avrà luogo nel Seminario Vescovile di Acireale.

PREMI

Al I° classificato di ogni ordine di scuola verrà consegnato un premio di 150,00 Euro

Al II° classificato di ogni ordine di scuola verrà consegnato un premio di 100,00 Euro

Al III° classificato di ogni ordine di scuola verrà consegnato un premio di   50,00 Euro

Verranno altresì consegnati Attestati di Partecipazione e di Merito.

Un attestato verrà assegnato a tutte le scuole partecipanti.

Allegati: