Varie

1

Varie

1

Incontro con Don Fortunato Di Noto

Carissimi,
L’Ufficio della pastorale scolastica e l’Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Acireale insieme all’Ufficio della Tutela dei Minori stanno organizzando un incontro con Don Fortunato Di Noto, Presidente Associazione Meter, responsabile sportello regionale di ascolto del servizio tutela minori e persone vulnerabili della CESI, sul tema: LA CURA E LA TUTELA DEI MINORI NELLA SCUOLA E NEI LUOGHI DI AGGREGAZIONE.
Vista l’importanza del tema trattato e l’autorevolezza del relatore, desideravo invitarVi all’incontro chiedendovi allo stesso tempo di estendere l’invito ai docenti referenti delle vostre scuole che si occupano di disagio, dispersione, inclusione.
L’incontro si terrà Martedì 17 Ottobre p.v. dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Leonardo di Giarre via Veneto 91 Giarre.
Certa della vostra presenza Invio i miei più cordiali saluti.

Il Direttore Ufficio IRC
Diocesi di Acireale
F.to Prof.ssa Barbara Condorelli

Allegati:

Nomina Direttore Regionale Insegnamento Religione Cattolica

  Durante i lavori della Sessione Autunnale 17-19 ottobre 2022 della Conferenza Episcopale Siciliana. presieduta da S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.
I vescovi di Sicilia, hanno riconfermato alla guida dell'Ufficio Regionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica, come Direttore, per il quinquennio 2023-2027 la Prof.ssa Barbara Condorelli.
A Lei, vanno i nostri più sinceri auguri in continuità da quanto svolto con competenza, umanità e spirito di servizio, per un proficuo lavoro.
Inoltre, un Nostro profondo augurio va rivolto al nuovo Delegato CESi per l'Educazione Cattolica, Scuola, Università e Insegnamento della Religione a Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Nicosia.

 

Messaggio della Presidenza CEI per la scelta dell’IRC – 2022/2023

E' stato pubblicato il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2022-2023. In allegato il testo del messaggio.

Allegati:

6 giugno, festa dei Maturandi in diretta streaming

La diocesi, anche quest’anno, vedrà riuniti, pur se in modo virtuale, i giovani che a breve si troveranno ad affrontare gli esami di maturità.
Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Scolastica e dell’Insegnamento della Religione Cattolica, propone per sabato 6 giugno alle ore 17:00 una Diretta Facebook live nella quale interverranno vari giovani ospiti (una suora, un capitano dei carabinieri e un avvocato) che, ai giovani connessi, presenteranno la loro semplice ma carica e ricca esperienza di vita di credenti, legata ad un attivo impegno sociale e lavorativo!
Il tema scelto per tale festa on-line è: SPLENDA di VITA il tuo futuro!
Possa splendere di vita il futuro dei giovani, anche se in questo particolare tempo storico che stiamo attraversando sembra difficile, ma come cristiani non possiamo mai lasciarci scoraggiare o intimidire da ciò che non va, dobbiamo reagire e sfruttare al meglio i doni che il Signore ci ha fatto mettendoli a servizio degli altri!
Non mancherà il messaggio augurale del nostro Vescovo, di noi Sacerdoti impegnati in questo servizio, della Band e dell’Equipe di Pastorale Giovanile. A conclusione daremo una speciale benedizione a tutti i giovani che affronteranno gli esami, affinché lo Spirito Santo possa illuminare le loro menti e soprattutto i loro cuori, riempiendoli della gioia che solo Lui può comunicare.
Non mancate!

Il cammino della Misericordia

Si porta a conoscenza, della presentazione del saggio "Il cammino della Misericordia" riflessione sulla Parabola del Padre misericordioso. Incontro organizzato dalla Voce dell'Jonio, presso la Biblioteca Parrocchia San Paolo, Via Lombardia 14/C Acireale, sabato 25 maggio 2019 alle ore 20.00. Pertanto, per la tematica trattata e la ricaduta nelle classi si caldeggia la presenza degli IdR della diocesi di Acireale. Questo incontro potrà essere considerato come aggiornamento.

Allegati:

Incontro spiritualità in preparazione alla Pasqua

Si comunica una variazione del programma annuale a.s. 2018/19.
L'incontro previsto per la preparazione alla Pasqua con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo,  con momento di fraternità, per mercoledì 27 marzo 2019 viene anticipato a martedì 26 marzo 2019 alle ore 18.00 presso la Parrocchia San Paolo di Acireale.